...............................................................................................Troverete tutti i vostri lavori nel Blog che ho dedicato a Voi clikkando QUI

domenica 30 dicembre 2012

Plaid "My Sky": primo progetto per il 2013


Da parecchio tempo seguo con interesse il sito dell'artista americana Lea Redmond, all'interno del quale vi è una sezione dedicata ad un progetto che lei chiama Conceptual Knitting.
Si tratta di realizzare una sciarpa  "Sky Scarf" per realizzare la quale basterà guardare fuori dalla finestra!
Serviranno solo dei ferri da maglia, delle lane colorate a vostra scelta che ricordino i colori del cielo della vostra zona e tanta fantasia.




Lea lascia libera scelta nella scelta delle lane, dei colori, dei punti e della progettazione del lavoro.
Alla fine si avranno sciarpe uniche non solo perchè rispecchiano i cieli del mondo, ma anche perchè  la fantasia e la manualità di ognuna delle partecipanti avrà reso tale il suo lavoro.


Inutile dire che questo progetto mi è piaciuto tantissimo, ma poichè ho già in programma un'altra sciarpa e una sciarpa coi colori del cielo non era nelle mie "corde", ho deciso di sferruzzare invece un plaid in lana per i momenti di relax in poltrona o sul divano.

Dall'idea alla realizzazione il passo non è breve! 
Lea propone una sciarpa lunga "un anno", sferruzzando poche righe di lavoro al giorno e alternando i colori in base al cielo.






Volendo realizzare un plaid e avendo visto questo in rete nel Blog Bug and Fisch, che molte di voi conosceranno......







ho iniziato a progettare su carta il lavoro.
Preparare 365 quadrotti in lana, uno al giorno, era un'idea simpatica, ma ala fine mi sono accorta che, per quanto piccoli fossero i quadrati, il plaid sarebbe diventato una coperta!

Ho deciso allora di limitare il lavoro dall'1 Gennaio 2013 al 30 di aprile, in modo da ottenere un plaid dalle misure più ragionevoli.

Per ora mi sono limitata alla scelta della lana e a qualche "prova tecnica" di lavorazione e di assemblaggio, ma ci devo ancora "lavorare". Ho trovato diverse tonalità di azzurro, di cui uno anche melangeato, un grigio chiarissimo (che userò per la neve), ma mi mancano ancora un grigio medio per la pioggia un'altro grigio per la nebbia e uno più scuro per un'eventuale temporalaccio.


le mie lane


Se qualcuna di voi vuole seguirmi in questo progetto, me lo faccia sapere.
Il Plaid potrà essere lavorato sia ai ferri che all'uncinetto... spazio alla fantasia dunque!
Potremo confrontare le nostre idee e sferruzzare insieme, ogni giorno, per qualche mese "guardando il cielo".
Sarà simpatico confrontare alla fine del lavoro i nostri "cieli" italiani!

N.B. se non sarete ancora pronte con la lana per il primo di gennaio, poco male! Basterà che appuntiate su un foglio il colore del cielo dei vari giorni che vi separano dall'esservi organizzate per iniziare.
Inoltre la scelta dei colori e delle tonalità da abbinare al cielo del giorno potrete sceglierle a piacere.

Esempio di tabella per annotare il colore del cielo (da ripetere ogni mese per sicurezza)




Aderiscono al progetto: Alice - Amelina AnnaMaria - CarmenPd - Daniela -  Elisa - Elisabetta - Emanuela - GiusiG - Katia Ornella - Sandra -



25 commenti:

  1. Complimenti per l'inventiva! E' un progetto fantastico, devo procurarmi le lane e io ci sono!
    Auguri di buon anno, ricco di tanti bellissimi progetti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ti avevo visto e io che credevo di aver fatto prima di te ... wawwwwwwww a lavoro

      Elimina
  2. Fantastico!!!! Ma a Pavia nn sarà grigio, grigio, grigio chiaro o Bianco x la nebbia???? Proviamo... xò Devo recuperare la lana :)
    Si parte il primo? Mi spieghi anche come unire i quadrotti?
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... la scelta dei colori e delle tonalità da abbinare al cielo del giorno potrete sceglierle a piacere! In base anche alle "esigenze" regionali.
      Lella

      Elimina
    2. Buongiorno buongiorno ... Faccio mia l'dea della SKY- SCARF...
      Plaid ne ho finito uno ... Mi piace però l'idea, di avere un lavoro che mi può accompagnare per molti mesi .
      Fissare i colori del cielo, in una sciarpa di calda lana, è delizioso.
      Un abbraccio carico di AUGURI !

      Elimina
  3. Ciao, ho visto la coperta nel blog Bug and Fisch e mi pare un'idea geniale!!!
    Mi sembra quindi di capire che i quadrotti vengano cuciti subito tra di loro per non perdere la "cronologia" del tempo atmosferico. E' da molto tempo che vorrei realizzare una coperta e questa potrebbe fare al caso mio.
    Grazie mille e buon Anno, Emanuela

    RispondiElimina
  4. Un progetto fantastico!!! Appena torno mi procuro le lane e ci sono anch'io!
    Tanti tantissimi auguri per un anno stupendo e .....insieme!
    un abbraccio daniela

    RispondiElimina
  5. Progetto celestiale !!!! di nome e di fatto .... vedrò se riesco a reperire qualche gomitolo adatto ... i colori mancano tutti ..... per una copertina per chi tu sai .... che idee fantastiche .... sarà lo yoga ??? .... un bacio grande e buon fine anno .... giusi_g

    RispondiElimina
  6. GIOIOSE emozioni e SORPRENDENTI soddisfazioni a te ... da SIMMY ^_^ BACI

    RispondiElimina
  7. Grazie per tutti i consigli che mi hai dato e le belle cose che realizzi, ti auguro un felicissimo 2013,
    ciao da Tiziana

    RispondiElimina
  8. come non aderire anzi l'ho dirò anche in associazione così ci troviamo a NATALE 2013 con sciarpe e plaid

    RispondiElimina
  9. Alice ma Pavia prima della nebbia esce il sole!!!!!

    Buon 2013 a tutte!!!!

    Giovanna55

    RispondiElimina
    Risposte
    1. purtroppo nn è proprio così... ieri nebbia, sole spettacolare e poi nebbia ma ci sono giorni o settimane intere dove vedi SOLO nebbia, ovvio che più in alto c'è il sole ma quello che si vede è solo bianco grigiastro e per me che vengo dalla liguria terra di vero SOLE è deprimente! vivo qui da 17 anni ma nn mi abituerò mai a questo clima...
      baci e buon anno

      Elimina
  10. Che splendida idea !
    Sereno 2013
    Anna

    RispondiElimina
  11. Un caro saluto con tanti auguri per un sereno 2013
    Gabry

    RispondiElimina
  12. che bel progetto! mio marito sono anni che segna sul calendario giorno per giorno il tempo che fa!! potrei approfittarne, ma invece dei quadrotti potrei fare una coperta a strisce ondulate all'uncinetto come faceva la mia nonnina...ci penso ancora un pochino!
    Buon anno!

    RispondiElimina
  13. E' appena iniziato il 2013 e gia' ci sorprendi con un nuovo progetto che scatena la nostra fantasia.Devo procurarmi la lana e poi sarò pronta.Un bacio carmen.pd48@gmail.com

    RispondiElimina
  14. Bellissimo progetto, almeno una volta al giorno riusciremo a fermarci e a guardare. Il cielo. Ci sono anch `io. Hai sempre delle proposte coinvolgenti. Tanti auguri di un bellissimo anno creativo tutti insieme. Baci. Sandra. Lisandra1210@Yahoo.it

    RispondiElimina
  15. Alice e ci credo, se provieni dalla Liguria.
    Io sono nata e vivo a Pavia e forse ho una visione diversa.
    Ciao Giovanna 55

    RispondiElimina
  16. Bellissimo sal,io stavolta passo ho troppi
    lavori iniziati che vanno terminati,buon lavoro a voi tutte.
    Mary

    RispondiElimina
  17. Bell'idea!!! Me la metto da parte per più tardi, per ora ho un sacco di cose in sospeso..... ciao

    RispondiElimina
  18. E' un'idea favolosa. Inizierò dal primo di febbraio, nel frattempo procuro la lana.
    Ti devo ancora mandare la foto dello scialle della nonna che ho regalato a Natale. A mia nonna è piaciuto moltissimo, devo riuscire a rubarglielo per una foto! Andrò a trovarla domenica.
    Grazie perchè come al solito nel tuo blog si trovano dei lavori stimolanti e originali.

    RispondiElimina
  19. "We all knew it was theoretically possible, but to actually do it and deploy it into the field. It happens when our body cannot excrete sufficient insulin or when cells cannot react with insulin and subsequently glucose inside our blood is being accumulated and excreted from urine. "The Kenexa solution has enabled our people to remain focused on drug discovery and development" said Grossman.

    Have a look at my web page - www.biotechnologyreview.net

    RispondiElimina
  20. Well, as we know world is changing day by day and its every single move in politics,
    business or even entertainment world affects our lives a lot.
    He was instrumental in MTV showing African American artists.

    These have become world famous with all the passing days.


    Here is my web-site :: latest world news

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, mi fa piacere conoscere le vostre opinioni!
Se sei anonimo, lasciami un nome, un nick o una mail, così saprò a chi rispondere.
♥ Lella ♥

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...