il Silk Ribbons (Broderie aux rubans) utilizza nastrini di seta da passare con l'ago nel tessuto, usufruendo di molti dei punti del ricamo classico.
Questa tecnica di ricamo è nata in Francia nel XVII secolo. In quest'epoca i vestiti dei nobili francesi erano riccamente ricamati e fecero gola anche alla nobiltà di altri Paesi, come il Regno Unito, che ben presto la utilizzò per la loro élite e per molti anni questo ricamo restò riservata all'alta società, sia per il costo del materiale, sia per il tempo necessario a realizzarla.
Solo verso la fine dell'800, il ricamo con la seta inizia a diffondersi per l'abbellimento degli accessori e delle decorazioni per la casa, anche presso la piccola nobiltà e la ricca borghesia, per cadere poi dimenticata verso il 1920.
Fin verso il 1980 veramente poche persone continuarono ad utilizzarlo. Solo di recente lo si è riscoperto e apprezzato, tanto che negli ultimi anni c'è stato tutto un fiorire di pubblicazioni e di corsi per imparare questa tecnica.
Sicuramente più diffuso all'estero che da noi. I Paesi in cui maggiormente si coltiva sono oggi l'Australia, il Canada e la Francia.
Oggi lo si utilizza per decorare ogni tipo di tessuto e a scopi decorativi disparati: dagli indumenti agli accessori, ai componenti di arredo.
La tecnica è molto facile, richiede solo un poco di attenzione nel maneggiare la seta, ma i risultati sono davvero magnifici!
Questo cuore è stato uno dei miei primi lavori, una sorta di "imparaticcio" ne tentativo di utilizzare i vari punti e l'abbinamento dei colori.
Dopo Natale inizierà un SAL relativo a questo tipo di ricamo. Per pre-iscriversi o avere informazioni inviare una mail al mio indirizzo di posta elettronica: mborsa@tin.it
Questi ricami sono stupendi!!!
RispondiEliminaChe bellezza!! Il tuo imparaticcio è davvero bello!
RispondiEliminaBaci Baci
Post interessantissimo!
RispondiEliminaGrazie di cuore e complimenti per i tuoi lavori:
Anna
Ps un solo dubbio..."molto facile"???
bellissimo
RispondiEliminanon è che fai un sal?
ciao
Cristina
Sì Anna, decisamente facile!
RispondiEliminaLella
Sì, certo Cristina, anzi il SAL è già programmato (forse ti è sfuggito) e si accettano già le pre-iscrizioni!
RispondiEliminaLella
eh si, i risultati sono veramente stupendi!!!
RispondiEliminaquanta pazienza hai!!!
bellissimi lavori
Antonella
Oi amiga
RispondiEliminaBom Dia!!!!
Lindo,lindo e lindo!!!!
Fique com Deus
Beijinhos^_^
non vedo l'ora d'imparare...
RispondiEliminaSe non ti dispiace spiegarmi come si fa per iscriversi .... mi piacerebbe provare .. lo trovo meraviglioso... grazie tante ... giusi
RispondiEliminaRispondo all'amica "Anonimo" non avendo il tuo indirizzo non posso risponderti, mi dispiace.
RispondiEliminaSpero tu mi scriva o se ripassi leggi con attenzione e troverai il modo (leggi la pagina "Impariamo il Silk Ribbons)
Lella
Lavori meravigliosi...
RispondiEliminaComplimenti.
Debora
Veramente una delizia questi lavori, l'imparaticcio è meraviglioso.
RispondiEliminaNon vedo l'ora di cominciare
Emiliana
Hai ragione ... ora ho letto meglio ... grazieeeee.... giusi
RispondiEliminaMi preiscrivo!!! Che splendore!
RispondiEliminaIo avevo provato a fare delle rose con il natro di seta ma non erano venute proprio bene! E mi piacerebbe moltissimo imparare!! ^_^
Fantastici e raffinatissimi
RispondiEliminache meraviglia i tuoi lavori,
RispondiEliminasei bravissima!
Complimenti Susy
è da tempo che volevo imparare questa tecnica, se fai un sal ci sono!!! A presto!!
RispondiEliminaL'idea di provare mi frullava da tempo nella testa ed ora è arrivato il momento di concretizzarla, andrò alla ricerca dei nastrini, unico 'ingrediente' che mi manca ;o)
RispondiEliminabello questo sal,vorrei partecipare. un abbraccio
RispondiEliminaok....eccomi qui. :)
RispondiEliminaa presto danny*
non sono così vicina ad Alessandria,ma a volte raggiungo mia figlia a Torino (dove studia) per cui avrei piacere di sapere il calendario dei corsi di silk ribbons.Grazie Lalla 6 mitica
RispondiEliminaCiao Lella, credevo di essermi gia' iscritta ma ora vedo che qui non ci sono , mi sa che ho fatto un po di confusione (ma in questo periodo festaiolo di confusione ne ho fatta parecchio) in ogni caso io ci sono .Ciao
RispondiEliminaGilda
Eccomi qui !
RispondiEliminaLaura
Ciao
RispondiEliminabellissimo mi piacerebbe partecipare!!!!!!
Quando rifarai il boutis?
Rosi
Ciao Lella,
RispondiEliminacomplimenti per i tuoi bellissimi lavori!Vorrei aderire anch'io al corso del Silk Ribbons.
Carmen
Ciao sono in super ritardo ma solo ora "navigando" sono approdata qui da te! Mi piace molto il Silk R. ho 2 libri un po' di materiale acquistato almeno 8 anni fa' ma poi non mi sono mai buttata...ecco la mia occasione (se me la concederai)
RispondiEliminabuona giornata
Marina
Non so se ti è arrivato anche il mio secondo commento comunque se non fosse riprovo . sono sempre Pia ed attendo tue notizie
RispondiEliminaciao vorrei provare anch'io ma non riesco a capire come fare non ho un blog mi piace questa tecnica ho già pasticciato un pò (anche se non con nastrini di seta)imparare mi piacerebbe molto
RispondiEliminaCome dove e quando potrò risponderti cara "Anonimo"!!!!
RispondiEliminaNon so più come dire che se non mi lasciate una mail NON POSSO contattarvi. Mi dispiace. Oltretutto rischio di passare per maleducata.
Lella
Ciao! Se è possibile accodarmi lo faccio volentieri. Ti mando la mail di conferma!
RispondiEliminaGiuliana
Vorrei imparare il Silk Ribbons i tuoi lavori mi affascinano!! Ti mando subito una mail, fammi sapere se sono in tempo per l'iscrizione!!
RispondiEliminaCiao!
Ciao Lella sono Lavinia complimenti sei bravissima! Mi piacerebbe molto imparare questa tecnica, ma non so se sono ancora in tempo per iscrivermi. Ti mando una mail di conferma. Grazie
RispondiEliminaciao,
RispondiEliminasarei moltointeressata a questo sal. ho già in casa tutto l'occorrente, persino un libro, poichè tempo fa mi incuriosii e volli imparare questa tecnica ma alla fin fin ein solitudine non mi ci sono mai messa. magari questa è l'occasione buona! :-)
Ciao Lella mi chiamo Elisa.
RispondiEliminaMi piacerebbe moltissimo imparare il silk ribbon se sono ancora in tempo ad iscrivermi.
Ciao lella,
RispondiEliminache bello,è un piacere poterlo fare così imparo anche gli altri punti...
grazie di tutto :)
Se e' possibile mi piacerebbe molto Partecipare a questo SAL! Io ho molti nastrini che mi ha portato una mia amica da Bogota' decisamente ad un prezzo assai inferiore di quello che si trova in Italia
RispondiEliminaGrazie ciao
Complimenti è un lavoro molto raffinato si può ancora partecipare a questo sal?
RispondiElimina