In Cours Saleya, ogni mattina, dal martedì alla domenica (il lunedì la piazza diventa il regno degli antiquari e dei dei robivecchi per le marchè à la brocante) in contemporanea al mercato dei fiori, si svolge il mercato di contadini: le marché aux fruits, légumes et marée, che in ogni giorno e stagione dell'anno richiama una vera folla di persone, tra clienti, curiosi e turisti di passaggio.
gli agrumi
cipolle&C
l'aglio rosa di provenza
cardi e radici verdi
patate per ogni occasione
Insalata indivia
rapanelli
le baguettes profumate e croccanti
primizie
uova di giornata
olive di Provenza
noci, mandorle e nocciole
frutta secca
datteri e fichi
Poco lontano da Cours Saleya, in place Sant-Francois, ogni mattina poi si può acquistare del pesce freschissimo al Marchè aux poissons.
Sempre nella città vecchia è possibile gustare in ogni angolo, in piedi o seduti, la famosa socca (l'equivalente della nostra farinata) e anch'io, che la amo molto, dopo questo lungo giro tra colori, profumi e odori, mi sono fermata per mangiarne un bel piattino!
............................ alla prossima puntata!
Lella che meraviglia questo tuo reportage.... ... quante belle verdure e pesce in quantità ... non ho potuto di notrare che i prezzi non sono bassissimi .... però i prodotti sono di qualità eccellente ... quell'aglio è una favola e l'insalata ... la mia preferita ....che belle giornate di sole ogni foto ne è pervasa ....!!! buona permanenza ... oggi noi siamo avvolti dalla nebbia ... buona giornata e ancora ggrazie ... giusi_g
RispondiEliminaBellebellebelle :)
RispondiEliminaChe bello....tutto bellissimo!
RispondiEliminaBacioni
Che bello questo post Lella. Quanti colori! Pare estivo più che del periodo. BUON ANNO!!!!!
RispondiEliminaUn fortissimo abbraccio. ;) Kiss. NI
Una gioia per gli occhi!
RispondiEliminaChe piacere dev'essere poter fare la spesa in quel mercato!
un abbraccio Marida
Che bello vedere quei mercati!
RispondiEliminaChe invitante baguette!
Bacio Giovanna
Ciao cara Lella deve essere meraviglioso lì dalle foto che ho potuto ammirare... Adoro i mercati della frutta, verdura , pesce... danno sensazione di freschezza e bontà.. e fanno venir voglia di cucinare almeno a me che amo la buona tavola... Buon proseguimento a presto. Baci. Maria Teresa
RispondiElimina