...............................................................................................Troverete tutti i vostri lavori nel Blog che ho dedicato a Voi clikkando QUI

mercoledì 18 novembre 2015

Una nuova mantellina della nonna


Frequentando tutti i giorni, ormai da tempo, la casa di riposo della mia città, mi capita spesso di vedere sulle spalle di qualche nonnina una mantellina o uno scialletto di lana.

I modelli sono quasi sempre gli stessi, molto simili a quelli che già vi ho proposto nel corso degli anni; solo ogni tanto mi capita di notarne qualcuno di diverso.
Incuriosita mi avvicino e dopo aver scambiato due chiacchiere chiedo gentilmente di poter fotografare la loro mantellina. E' così che ho iniziato a riprodurre questa nuova "chicca" del tempo che fu, senza però non pochi "fai e disfa".






La prima parte è facile e intuitiva, mentre il bordo finale mi sta dando un po' di filo da torcere, ma credo di aver capito il gioco degli aumenti e delle diminuzioni necessarie e di poterla così finire nel giro di breve tempo.






Una volta finita e collaudato il modello proverò a preparare un tutorial da offrire a quelle di voi che riconosceranno in questo lavoro proprio la mantellina della propria nonna.

Buona giornata e a presto





12 commenti:

  1. Sicuramente riuscirai a ottenere una bellissima mantellina, anch'io ho copiato il modello da una vecchia mantellina di mia nonna.

    RispondiElimina
  2. Lella sai che la mamma domenica mi ha fatto capire che ne vuole una nuova??? ha scelto anche il colore ... la vuole rosa ....sbrigati a finirla dai,, anche per me ... bacio

    RispondiElimina
  3. Lella sei bravissima e dolcissima...io purtroppo non ho avuto la fortuna di vedere mia nonna con una mantellina...
    Un abbraccio
    Amelina

    RispondiElimina
  4. Anch'io da giovane andavo a trovare nonne nelle case di riposo...adesso mi capita più di rado, ma la mantellina ha un che di déjà vu!!!

    RispondiElimina
  5. Molto carina davvero, brava Lella! Mi prenoto per il tutorial, mi sembra perfetta per la mia mamma!

    RispondiElimina
  6. Che bella! Conservo ancora quella di mia nonna...bei ricordi!
    Elisa

    RispondiElimina
  7. ...che bella!!!!!!!!!!...un indumento ricco di fascino...la mantellina della nonna! :)

    RispondiElimina
  8. è vero anche mia nonna, l'aveva così!!! e il bordino era formato da ventaglietti sempre fatti all'uncinetto!!! un abbraccio e buon fine settimana Lory

    RispondiElimina
  9. A casa nostra le nonne portavano più lo scialle fatto ai ferri, ma penso che la mantella stia più ferma sulle spalle.
    un abbraccio
    sabrina

    RispondiElimina
  10. Ciao Lella, a me sono sempre piaciute le mantelline di lana, tengono calde le spalle e il cuore. Un abbraccio

    Emy

    RispondiElimina
  11. Davvero questa mantallina mi ricorda quella delle mie nonne!!Un bacione

    RispondiElimina
  12. Veramente deliziosa, peccato che non sono capace di fare l'uncinetto....kiss!!!
    Serena

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, mi fa piacere conoscere le vostre opinioni!
Se sei anonimo, lasciami un nome, un nick o una mail, così saprò a chi rispondere.
♥ Lella ♥

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...