...............................................................................................Troverete tutti i vostri lavori nel Blog che ho dedicato a Voi clikkando QUI

venerdì 17 gennaio 2014

Ellebori in fiore



La neve caduta nella notte si posata sui miei Ellebori in fiore





Come ogni anno la magia si ripete e questi gentili fiori bianchi sbocciano col freddo e allietano il mio terrazzo con la loro presenza e il loro candore  






Detto anche la rosa d'inverno o rosa di Natale, il cui nome scientifico è Helleborus niger, é una pianta che raggiunge al massimo i 40 cm. di altezza. 
Forma dei magnifici cespugli con le sue foglie verde scuro e i suoi fiori bianchi, a volte leggermente sfumati di rosa. Fiorisce in pieno inverno, tra dicembre e marzo e allieta le lunghe e grige giornate invernali.
Vive bene anche in vaso sui nostri balconi o terrazzi. Non ha bisogno di innaffiature durante la stagione fredda  e i suoi fiori e le sue foglie  non soffrono la neve che potrebbe depositarvisi sopra.
Insomma chiede poco e da molto!





10 commenti:

  1. Sono splendidi ... di una bellezza unica ... ma è possibile che crescano anche nei boschi?? e di solito sono tutti verdi anche la corolla ... devono appartenere alla stessa famiglia ... il tuo terrazzo è un piccolo Paradiso ... bacioni giusi_g

    RispondiElimina
  2. ho capito...devo comprare anche questi....;-)....con i tuoi consigli ho comprato diverse varietà di fiori che neanche conoscevo....grazie cara
    baciooooo
    Amelina

    RispondiElimina
  3. Lo scorso anno mia sorella mi ha regalato un cespuglio di questo splendido fiore che io non sapevo nemmeno esistesse. Il mio ha una leggera screziatura rosa. Non è ancora fiorito ma succederà al massimo tra un paio di giorni. Mi è piaciuto moltissimo subito perché ricorda la rosa selvatica che adoro. Io lo tengo in vaso perché d'estate non ho un posto adatto all'ombra così riesco a spostarlo. Ultima cosa, lo ho sistemato accanto alla mia Madonnina per fare in modo che anche in questa stagione spoglia non le manchino i fiori! Il tuo è bellissimo così decorato con la neve!

    RispondiElimina
  4. ma che spettacolo!!! una meraviglia,la natura rivela tanta bellezza!!! un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. Ma lo sai che l'elleboro è il mio fiore preferito? Li adoro! Ne avevo uno in montagna, ma purtroppo è morto l'estate scorsa...
    I tuoi sono bellissimi!

    RispondiElimina
  6. Bellissimi questi fiori.
    Allora hai il pollice verde?
    Ciao Giovanna

    RispondiElimina
  7. Che bello! Quando fa freddo è tutto triste e grigio, un fiore è una magia della natura. In genere il freddo brucia i fiori. Belle le foto. Emanuela

    RispondiElimina
  8. bellissimi...io ho il pollice nero ma adoro queste meraviglie della natura!!!

    RispondiElimina
  9. che meraviglia! finora avevo visto solo gli ellebori durante le mia passeggiate in montagna, ora so che possono vivere anche in vaso!!!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, mi fa piacere conoscere le vostre opinioni!
Se sei anonimo, lasciami un nome, un nick o una mail, così saprò a chi rispondere.
♥ Lella ♥

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...